Per un’economia sostenibile del mare: nuovo bando per le imprese, domande dal 14 aprile
La tutela dei mari e degli oceani, della biodiversità e delle risorse marine è l’obiettivo del bando Sbep. L’acronimo significa Sustainable Blue Economy Partnership. Si tratta di un bando cofinanziato del programma Horizon Europe destinato a progetti di ricerca e innovazione che aiutino la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda le imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane; le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale; le imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle precedenti tipologie ed infine i centri di ricerca. Per ottenere i fondi è necessario partecipare sia al bando europeo che a quello nazionale.
Le date
Le domande vanno presentate entro le ore 15 del 14 aprile 2023 (pre proposal o pre proposta) ed entro le ore 15 del 13 settembre 2023 (full proposal, proposta definitiva), sia in relazione al bando europeo che a quello nazionale.
I progetti finanziabili
I progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete tra le imprese o con centri di ricerca, è ammesso anche il ricorso ad altre forme contrattuali quali il consorzio o l’accordo di partenariato.
I fondi
Sono 16 milioni di euro quelli destinati al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. “The way forward: a thriving sustainable blu economy for a brighter future” è il bando 2023 che ammonta a 10 milioni. 800mila euro la cifra massima per ogni progetto. Il 40% dei finanziamenti è riservato a imprese del Sud.