Porti Campania: pronto il piano accosti che elimina ressa sui moli
Vacanze via mare più sicure e meno code per i viaggiatori
Regione Campania, Capitanerie di Porto di Napoli e Salerno oltre che tutte le compagnie che esercitano servizio di trasporto passeggeri hanno lavorato insieme per raggiungere l’obiettivo: eliminare le sovrapposizioni di arrivi e partenze che determinavano folle enormi e grande pericolo per la sicurezza nei porti della Campania.
Particolare attenzione agli approdi turistici più frequentati come Amalfi, Positano, Capri e Sorrento. Un lavoro certosino di “limatura” degli orari con attenzione al minuto per evitare tagli alle linee e, contemporaneamente, assicurare la massima offerta nelle ore di punta. Intanto dovrebbe essere assegnato a breve il servizio del Metrò del Mare che da quest’anno sarà affidato per un triennio fino al 2025. La regione, poi, sta pensando anche al miglioramento delle infrastrutture con la prossima pubblicazione di un bando cui i comuni potranno attingere per nuovi finanziamenti da dedicare agli investimenti nei porti campani.
«Il piano accosti – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Luca Cascone – consentirà di fornire un servizio di mobilità completo per pendolari e turisti per le isole e per le costiere della nostra regione».
Ad eseguire le verifiche gli uomini della Guardia Costiera. «I nostri responsabili delle Capitanerie di porto – ha detto l’ammiraglio Pietro Vella, direttore marittimo della Campania – hanno profuso un grande impegno e il coordinamento dei comandanti è stato utilissimo in un clima di collaborazione istituzionale e di condivisione per arrivare a un risultato così importante che ha come pilastro fondamentale la sicurezza».
Anche gli armatori si sono detti soddisfatti del risultato raggiunto. Questa vicenda – ha dichiarato a nome delle compagnie Salvatore Ravenna, direttore di Acap, associazione del cabotaggio – dimostra che quando si vuole raggiungere un risultato ci vuole impegno e determinazione. Il nuovo quadro accosti consentirà più servizi e puntualità sulle vie del mare».