Marche. Via alla gara per collegare porti e strade
Presto il bando per il collegamento del Porto di Ancona alla SS 16
L’ultima firma è stata quella del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, con la quale si potrà dare il via alla pubblicazione del bando di gara. A precederla l’intesa Anas -Regione e il via libera ottenuto dai Ministeri dell’Ambiente e della Cultura con il Decreto che dà il via definitivo al progetto.
Si tratta del progetto, definito “Ultimo miglio” per il collegamento diretto tra il porto di Ancona e la SS16 e con le grandi infrastrutture viarie.
Un’opera da 150 milioni di euro, il cui scopo è interconnettere il Porto con le principali direttrici stradali nazionali ed europee, valorizzare il triangolo logistico Porto-Interporto-Aeroporto, alleggerire il traffico pesante che transita sulla SS16.
Il Commento del Presidente
“L’Ultimo Miglio è un’opera fondamentale per lo sviluppo del Porto, di Ancona e delle Marche, – ha dichiarato Acquaroli – attesa da decenni, che potrà anche valorizzare ulteriormente il Polo Intermodale e che finalmente arriva ad una svolta definitiva”.
Una svolta, dunque, che non solo renderà la mobilità da e per il porto più sostenibile, ma che dovrebbe migliorare al massimo lo sviluppo del nodo intermodale marchigiano.