Porti: in Puglia un nuovo sportello dedicato alle imprese
Le aziende che vorranno interfacciarsi con i porti pugliesi hanno da oggi uno sportello dedicato. L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, infatti, ha attivato lo sportello unico amministrativo, un front-office virtuale che svolge funzione unica di front-office rispetto ai soggetti deputati ad operare in porto.
Un nuovo sportello per le imprese che operano nei porti pugliesi
Si tratta di uno strumento di digitalizzazione e semplificazione che intende migliorare il rapporto tra l’Autorità e l’utenza, in relazione ai procedimenti amministrativi e autorizzativi.
Lo sportello, come asserito dal presidente dell’AdSP Ugo Patroni Griffi, serve a ridurre distanze Ente-imprese e a velocizzare i procedimenti amministrativi per facilitare investimenti e sviluppo. Le aziende che vorranno insediarsi sul territorio, appunto, potranno interagire con un unico front-office, efficace ed esaustivo, che, oltre a raccogliere le varie istanze, provvederà contestualmente a registrarle, ad aprire le pratiche conseguenti e a trasmetterle al back-office, sistemizzando la modulistica per ogni tipologia di richiesta e rendendo disponibili tutte le informazioni utili per diminuire i tempi del procedimento. Lo sportello rappresenta un importante strumento che agevola le imprese snellendo la burocrazia in un momento di grandi opportunità per l’intero Sud.