Porti: la genovese Circle a supporto dei collegamenti Regno Unito-Francia
Nella cornice delle Autostrade del Mare, i collegamenti portuali e marittimi attraverso l’Arco Atlantico, in particolare tra Irlanda e Francia nord-occidentale, hanno un ruolo sempre più importante nel mantenere connesse Europa e Irlanda, ancor più nell’attuale contesto di incertezza dovuto agli impatti della pandemia da Covid-19 e alla fine del periodo di transizione post-Brexit.
L’azienda genovese Circle fornirà la sua consulenza per lo sviluppo dell’International Fast & Secure Trade Lane (Ifstl) su diverse rotte che connetteranno proprio l‘Irlanda con la Francia e il Regno Unito, supportando così la connettività marittima nell’Atlantico e nel bacino del Mare del Nord.
Le IFSTL forniranno un insieme di strumenti digitali validati per sviluppare i processi logistici facilitando gli scambi commerciali intra-comunitari ed extra-comunitari e incrementando la coesione territoriale europea.
Circle è specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale ed è presente in Portogallo, Marocco, Turchia, Romania, Bulgaria e con un ufficio “EU project consultancy” a Bruxelles.
Incrementare il coordinamento multimodale nei porti
Il valore del contratto è di circa 2 milioni di euro. L’azienda, quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana dal 2018, supporterà il Marine Institute’s Irish Maritime Development Office ed i porti di Dublino e di Normandia per progettare un insieme di strumenti armonizzati e interoperabili che comprendano la modellizzazione del processo operativo, soluzioni software, linee guida operative e modelli di governance con l’obiettivo strategico di incrementare il coordinamento multimodale nei porti e nella catena logistica internazionale sulle rotte che connettono l’Irlanda con la Francia e il Regno Unito. Il lavoro si concentrerà su tre esistenti vie marittime: tra Dublino e Cherbourg, tra Dublino e Holyhead e tra Cherbourg e Poole.