Porti smart, efficienti e sostenibili al centro dell’evento dell’Authority laziale
Sostenibilità, digitalizzazione e innovazione sono i veri driver di un nuovo modello di sviluppo portuale.
L’evento virtuale “Smart, efficient and green ports – Finland’s experiences” organizzato dall’Ambasciata di Finlandia a Roma in collaborazione con l’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha fatto il punto della situazione sui fattori che le autorità portuali devono mettere in campo per affrontare le sfide del presente e del futuro.
Soddisfatto il Presidente dell’Authority laziale, Pino Musolino per il quale l’evento ha rappresentato “un punto di partenza per una potenziale collaborazione tra la realtà portuale italiana, in primis con il porto di Roma, e quella finlandese, all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie digitali efficienti e sicure, intelligenti e sostenibili”.
Musolino ha spiegato che si è aperto un ottimo confronto grazie all’intervento di qualificati rappresentanti e conoscitori del mondo dello shipping, che hanno evidenziato i possibili interventi sul sistema portuale.
Un importante percorso di collaborazione sinergica
“Non possiamo più rimandare – ha detto Musolino -, è ormai necessario colmare il nostro gap, anche in termini di infrastrutture immateriali, e lo possiamo fare collaborando con chi, come i porti di Helsinki e Oulu, è molto più avanti di noi. Un esempio, in tal senso, ci è stato fornito proprio dal porto di Oulu che ha presentato una virtualizzazione completa in 3D di ciò che succede in tempo reale nel suo scalo e questo grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale che consente di gestire al meglio tutte le operazioni portuali, con enormi vantaggi in termini non solo di costi ma soprattutto di tutela ambientale, efficienza e sicurezza. Con particolari algoritmi si riesce infatti a prevenire e, quindi, a evitare l’insorgere di problemi legati alla logistica portuale. Ed è di queste tecnologie che abbiamo bisogno per essere più competitivi e più performanti sotto il profilo della gestione delle nostre attività portuali. Quindi, ottimo momento di confronto quello di ieri, grazie al quale ho avuto modo di conoscere importanti realtà imprenditoriali finlandesi che hanno manifestato interesse nei confronti dei porti del network laziale. E noi siamo pronti e disponibili a intraprendere un importante percorso di collaborazione sinergica”.