8 Marzo: al porto di Ancona la prima comandante donna di un rimorchiatore
L’omaggio del Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, in occasione della “Giornata internazionale della donna” dell’8 Marzo
Laura Abbruzzetti è la prima comandante donna di un rimorchiatore del porto di Ancona e del sistema portuale del mare Adriatico centrale.
35 anni, originaria di Porto Sant’Elpidio, è al comando di un rimorchiatore della Società esercizio rimorchi e salvataggi-Sers nello scalo dorico.
In occasione della “Giornata internazionale della donna” dell’8 Marzo, il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo ha voluto incontrare Abbruzzetti.
Garofalo si è complimentato per il suo incarico e ha omaggiato tutte le donne che lavorano nei porti Adsp.
Esperienza marittima e formazione: il percorso della comandante
La Comandante Abbruzzetti possiede vasta esperienza nel settore marittimo. Ha navigato anche su navi petroliere nel Golfo di Aden e nell’Oceano Indiano, dove ha vissuto momenti cruciali della sua carriera.
Uno dei ricordi più memorabili per lei è l’osservazione della sua prima aurora boreale mentre navigava nell’emisfero settentrionale.
Prima di assumere il comando di questa categoria di imbarcazione a gennaio, ha seguito un rigoroso programma di formazione e addestramento della durata di 12 mesi presso la Sers, in conformità alle procedure aziendali.
Leggi anche – Msc compra Italo: via libera dalla Commissione europea
Questo programma si è concentrato sulla conduzione dei rimorchiatori azimutali e sulle manovre portuali di rimorchio sia nel porto di Ancona che nelle rade di Ancona e di Falconara Marittima.
Omaggio alla prima comandante donna: un incontro speciale nel porto
“Siamo orgogliosi di vedere così alte professionalità in azione nel nostro sistema portuale – ha detto il Presidente Vincenzo Garofalo incontrando la Comandante Abbruzzetti -. Persone dotate di una grande passione per il mare, un ambiente di lavoro impegnativo, spesso difficile, che richiede rispetto e grande attaccamento. Non ho mai conosciuto, però, qualcuno che fosse scontento di lavorarci. Alla Comandante e a tutte le donne che operano nei porti, il ringraziamento per il loro impegno quotidiano e i nostri auguri per l’8 Marzo”.
Alla Comandante Abbruzzetti, in banchina con il Direttore regionale Sers, Vincenzo Amanti, e l’equipaggio del rimorchiatore Musone, il Presidente Garofalo, insieme al Segretario generale dell’Autorità di sistema portuale, Salvatore Minervino, ha consegnato un targa per augurarle “Buon vento!”.