Civitavecchia: il MIT stanzia 35 milioni per il porto
I fondi saranno utilizzati per la realizzazione della nuova strada di accesso al porto
Porto di Civitavecchia: sono pronti i fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che serviranno all’acquisto dell’area denominata Polo di convergenza turistica Civitavecchia- Porto cd Fiumaretta.
I fondi saranno destinati anche alla realizzazione dell’asse stradale per una nuova viabilità di accesso al porto tramite acquisto e riqualificazione dell’area di proprietà dell’ex cementificio Italcementi.
Dopo l’accordo sottoscritto nel 2023 tra il Comune di Civitavecchia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centro-Settentrionale e il MIT, un decreto della Direzione generale per i porti, la logistica e l’intermodalità ha infatti destinato 35 milioni di euro per riqualificare la viabilità e l’intermodalità.
Via libera dunque per la realizzazione di opere infrastrutturali e di sviluppo per l’interconnessione del porto di Civitavecchia con il territorio.
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, esprime “grande soddisfazione per un’opera importante per il territorio”.
Camion, calendario divieti circolazione mezzi pesanti agosto in Europa
“Un intervento necessario per consentire il pieno sviluppo del principale porto del Lazio” – ha così commentato l’assessore Pasquale Ciacciarelli, delegato alle Politiche del mare. “In qualità di Assessore con Delega alle Politiche del Mare, ringrazio il Ministro Salvini e l’On. Bordoni per l’attenzione nuovamente riposta nel nostro territorio e le sue potenzialità di sviluppo” – conclude l’assessore.
Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile della Regione Lazio commenta: “Ringrazio il ministero delle Infrastrutture e il ministro Salvini per il decreto di oggi. Il porto di Civitavecchia riveste un ruolo di primaria importanza: è un punto di accesso cruciale per i crocieristi che desiderano visitare Roma e la nostra regione, dunque per valorizzare il patrimonio culturale del Lazio. Grazie a questo investimento, rafforziamo sempre di più il ruolo di Home Port di Civitavecchia e, dunque, la nostra forza culturale”.