Porto della Spezia primo in Italia a operare con lo Sportello Unico Doganale
Ottimizzare i tempi e i costi della logistica, rendendo il porto più competitivo.
La Spezia è il primo porto in Italia a poter operare con uno Sportello Unico Doganale e dei Controlli, il Su.Do.Co. Le prime operazioni – il viaggio di 8 km di un container, a bordo di un tir, fino al Centro Unico Controlli del retroporto di Santo Stefano Magra – sono state seguite in diretta, tramite video, dai rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il progetto – ha spiegato il presidente Mario Sommariva – sugella una integrazione tra porto e retroporto “più che mai funzionale i cui benefici si estendono a tutta la catena logistica. Il nostro sistema portuale si conferma innovatore nelle procedure e nell’impiego di nuove tecnologie”.
Le merci vengono seguite attraverso un controllo geosatellitare delle merci su strada, a Santo Stefano avvengono verifiche e sdoganamento in pochi minuti con un processo automatizzato.
L’obiettivo dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli – ha aggiunto il direttore territoriale Liguria, Andrea Zucchini – è di “sincronizzare la tempistica dei controlli con i tempi della logistica nell’ambito di un ciclo import export full digital e seamless, che assicuri l’attendibilità dell’appuntamento intermodale nell’ambito delle reti di trasporto transeuropee che attraversa il nostro Paese”.