Porto di Civitavecchia: prima nave per trasporto auto al molo 29
Con la ripresa dei flussi di trasporto merci e passeggeri che ha contraddistinto gli ultimi mesi, continua l’attività di espansione del porto di Civitavecchia, che amplia la propria capacità di ormeggio delle navi.
Primo importante ormeggio alla banchina 29 del porto di Roma, che ha accolto per la prima volta la car carrier “Grande Spagna” del gruppo Grimaldi con a bordo 2650 autovetture in polizza e 100 mezzi pesanti. La “Grande Spagna” è arrivata a Civitavecchia, dopo che originariamente era destinata al porto di Livorno.
L’approdo – sottolinea l’Autorità di Sistema Portuale in una nota – è stato possibile grazie al lavoro congiunto con la Capitaneria di Porto, gli ormeggiatori e i piloti.
Per la banchina 29 si tratta della prima prova di ormeggio per car carrier, destinate principalmente alla banchina 26 che, pertanto, può essere utilizzata per accogliere anche altre navi commerciali. Doppiamente importante, quindi, l’operatività dell’attracco, che contribuisce all’obiettivo di ampliare la ricettività del porto.