Porto di Genova: a Rcm Costruzioni i lavori della Fase 2 del Ribaltamento a mare
L’azienda salernitana RCM Costruzioni – in qualità di consorziata esecutrice del Consorzio Stabile Grandi Lavori – si è aggiudicata l’appalto per la progettazione e l’esecuzione dei lavori relativi alla Fase 2 del così detto Ribaltamento a mare nell’Area portuale industriale di Sestri Ponente a Genova. L’importo assegnato è pari a € 338.665.867,82 ed è stato bandito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidente.
“Pronti a fare di Genova il simbolo dell’Europa che riparte dopo la pandemia. Un modello di best practices che, dalla gestione dei fondi alla sinergia istituzionale, alle tecniche di progettazione e costruzione dimostri che tutti possiamo uscire più forti dalle difficoltà”, ha commentato Elio Rainone, amministratore unico della RCM.
Il programma dei lavori
I lavori prevedono una prima fase con l’espansione delle aree industriali e la realizzazione di un nuovo bacino da 440 metri che consentirà anche la costruzione di navi di grandi dimensioni. Previsto, inoltre, anche il miglioramento dell’accessibilità via terra dell’area portuale industriale di Genova Sestri Ponente, con lo spostamento della linea ferroviaria a monte.
Per RCM Costruzioni si tratta di un ulteriore passo in un percorso di forte espansione, crescita nella realizzazione di opere infrastrutturali marittime. Dopo Cagliari, dove sono già iniziati i lavori per dotare la città sarda, in 390 giorni, di un Distretto della cantieristica, RCM Costruzioni rafforza la propria presenza a Genova, dove ha aperto una propria sede, nella Torre Shipping, ed è già impegnata nei lavori per il miglioramento della viabilità portuale e nella creazione di una nuova Piattaforma industriale tra il pontile Delta del Porto Petroli di Multedo e l’area Fincantieri a Sestri Ponente.