Porto di Genova: tutto ok per le prove di carico del Ponte del Papa a Sampierdarena
Il Ponte alleggerirà la circolazione dei mezzi pesanti da e per il porto di Genova
Sono terminate le prove di carico sul nuovo Ponte del Papa, il viadotto a due piani sul torrente Polcevera che rappresenta l’anello di smistamento e di indirizzamento dei traffici su gomma per l’intero varco di Ponente del porto di Sampierdarena.
Le operazioni sono state effettuate in due fasi principali: una prova di carico dinamica e una prova di carico statica. Grazie alle prova dinamica è stato possibile monitorare le vibrazioni provocate dal rilascio controllato di masse di circa 300 chili da un’altezza di 10 metri, attraverso l’utilizzo di sofisticati accelerometri.
La prova di carico statica invece ha rilevato il massimo abbassamento dell’altezza da terra dell’impalcato sotto il peso di 12 camion da 45 tonnellate l’uno che hanno sostato contemporaneamente sull’impalcato.
Le prove sono state eseguite sul piano “a raso” del Ponte del Papa dando esito positivo e consentendo così di aprire al traffico il viadotto il 29 settembre 2023 come da cronoprogramma.
Il nuovo Ponte del Papa, grazie alla struttura ad arco con impalcati a due livelli sovrapposti, metterà a disposizione dei mezzi in transito nel bacino portuale di Genova Sampierdarena 4 corsie di marcia sull’impalcato in quota e altre 1+1 corsie a raso, predisposte per poter essere raddoppiate nei casi di emergenza. In questo modo, la nuova configurazione migliorerà significativamente la viabilità fluidificando gli ingressi ai varchi portuali.
Il nuovo Ponte del Papa è una delle opere dell’articolato piano di interventi per ridisegnare la viabilità di accesso al Porto di Genova.