Porto di Livorno: traffici in ripresa nel secondo trimestre 2022
Il porto di Livorno recupera rispetto ai risultati registrati nel primo trimestre e si conferma lo stato di buona salute dei porti di Piombino (Livorno) e di quelli elbani. Lo mostra il consuntivo del primo semestre dei porti del Mar Tirreno settentrionale.
Da gennaio a giugno sono state movimentate poco più di 19 milioni di tonnellate di merce, con un -4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il porto di Livorno nel primo trimestre dell’anno aveva fatto registrare un -17,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Il primo trimestre 2022 è stato segnato da un momento di difficoltà del porto a causa del collasso registrato dal traffico delle rinfuse (-55%) e della battuta d’arresto del traffico delle rinfuse solide, diminuito del 24,5%. La situazione è andata migliorando nel corso del secondo trimestre dell’anno, con la piena ripresa di entrambi i traffici, cresciuti rispettivamente del 2 e 7,3% rispetto ad aprile-giugno 2021.
La movimentazione delle rinfuse liquide di Eni, dimezzatasi tra gennaio e marzo, è tornata in positivo dal mese di maggio, mentre sul traffico delle rinfuse solide pesano ancora le incertezze delle guerra in Ucraina e l’azzeramento dei volumi di cereali. il consuntivo dei primi sei mesi è comunque chiaro e registra un -28,3% per le rinfuse liquide e un -9,7% per quelle solide.
Sebbene in lieve flessione (-1,7%), i dati semestrali hanno fatto registrare uno straordinario andamento della merce in break bulk (+25,5%) grazie anche all’aumento del traffico dei prodotti forestali, che ha superato nel primo semestre il milione di tonnellate movimentate (+24,4%). In positivo sia lo sbarco che l’imbarco, rispettivamente +20,7% e +72%. In leggera flessione, invece, sia la merce su rotabili che quella containerizzata in tonnellate, diminuite rispettivamente del 3,9 e del 3,7%. Il traffico containerizzato in unità (Teu) ha invece messo a segno un aumento del 2,4% su gennaio-giugno 2021.