Porto di Taranto: slitta la costituzione dell’Agenzia di lavoro temporaneo
Confronto Autorità portuale e sindacati dei trasporti
Si è tenuto stamani un proficuo incontro tra il Il Presidente Sergio Prete ed il Segretario Generale Roberto Settembrini dell’Autorità portuale e i referenti delle organizzazioni sindacali territoriali dei Trasporti FILT CGIL, FITCISL e UILTRASPORTI, quali rappresentanti dei lavoratori portuali.
Al centro della riunione l’aggiornamento sulla procedura di costituzione della nuova Agenzia ex art. 17 comma 5 della Legge 84/94 relativa alla fornitura di lavoro portuale temporaneo.
Si è infatti stabilito che verrà chiesta una proroga per la costituzione dell’Agenzia. È stato infatti discusso il piano relativo alla richiesta di proroga finanziaria e normativa della Taranto Port Workers Agency (TPWA). Sul punto, l’AdSPMI e le OO.SS. stanno lavorando alla redazione di una nota esplicativa che sarà prossimamente inviata alle Istituzioni competenti e ai Parlamentari ionici proprio per avanzare la richiesta della proroga.
L’incontro è stata anche l’occasione per discutere della verifica delle attività in capo alla San Cataldo Container Terminal SpA ed è stato altresì analizzato il prospetto dei nuovi insediamenti in ambito portuale connessi sia a procedure demaniali ed istanze pervenute nell’ambito della ZES Ionica Interregionale Puglia -Basilicata.