Porto di Trieste: ad aprile record di contenitori movimentati
Il 2022 continua a contrassegnare con segno decisamente positivo i numeri di movimentazione merci del porto di Trieste. Dopo un primo trimestre dell’anno dove già si delineava una tendenza di forte crescita, lo scalo portuale giuliano registra un record assoluto per il traffico contenitori nel mese appena concluso. Ad aprile sono stati sfiorati gli 80.000 teu, con un aumento a doppia cifra sullo stesso periodo del 2021 (+45%).
Il nuovo record – sottolinea l’AdSP in una breve nota – rappresenta il più alto quantitativo mensile di container mai movimentato a Trieste, superiore anche alla performance del periodo precedente alla pandemia: +27% su aprile 2019, quando erano stati movimentati 62.315 teu.
“Anche se il dato consolidato lo avremo a metà maggio, aprile è il mese più alto di sempre nella movimentazione dei container – sottolinea Zeno D’Agostino, presidente dell’AdSP del Mare Adriatico Orientale. La crisi mondiale e la pandemia non hanno fermato il nostro porto, che continua a crescere non solo per i numeri, ma come sistema integrato che unisce banchine, ferrovia, retroporti. Siamo diventati fortemente reattivi alle dinamiche di shock: la capacità di essere reattivi, ci porta anche ad essere sempre più competitivi”.