Porto di Trieste sempre più proiettato verso l’Europa: nuovo ufficio a Bruxelles
Il porto di Trieste amplia la propria rappresentanza all’estero, continuando a proiettarsi fuori dai confini italiani per promuovere attività che diano sempre più conto della sua naturale vocazione internazionale. A un anno dall’inaugurazione di Budapest, è pienamente operativo anche l’ufficio a Bruxelles, avviato in collaborazione con Alpe Adria SpA all’inizio dell’anno.
Grazie ai nuovi uffici nella capitale belga, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale punta ad avviare un’interlocuzione più diretta con i rappresentanti delle Istituzioni europee, creando nuove opportunità di dialogo con gli stakeholder e le realtà internazionali presenti nella capitale belga.
“Il porto sta crescendo non solo in termini di traffici e infrastrutture ma anche in termini di relazioni – spiega Zeno D’Agostino, presidente dei porti di Trieste e Monfalcone –. L’apertura dell’ufficio svolge un ruolo chiave per avvicinare il porto alle istituzioni internazionali, ma rappresenta anche un’opportunità per promuovere il modello Trieste e il nostro know-how all’estero e così far compiere al nostro porto quel salto di qualità naturale per competere sui mercati globali”.
La sede – sottolinea l’AdSP – rappresenterà un presidio importante nel cuore delle relazioni istituzionali di scala continentale, in grado di assicurare non solo al porto, ma agli operatori e a tutto il sistema logistico collegato, maggiore visibilità e occasione di promozione più puntuale in una città baricentrica in Europa e nel mondo.