Porto di Trieste: via al nuovo collegamento ferroviario con la Slovenia
“Il porto di Trieste si caratterizza per essere una piattaforma ferroviaria totale. Ormai non esiste nessun terminal nel nostro scalo che non sviluppi treni sia di tipo tradizionale sia intermodale. I treni vanno e vengono soprattutto dall’estero: Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Ungheria, Slovacchia, Cechia. Il traffico degli ultimi 5 anni è stato trainato dalla nostra capacità di far crescere i servizi ferroviari su tutta l’Europa centro orientale”.
Così il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino annuncia l’inaugurazione al porto di Trieste del nuovo collegamento ferroviario con la Slovenia operato dal colosso cinese Cosco Shipping.
Si tratta – ha spiegato D’Agostino – di un company train, per un’unica azienda, con cadenza, al momento, settimanale. Secondo D’Agostino, si tratta di “un buon inizio. Si parte con un treno a settimana ma poi il servizio potrebbe aumentare con più treni al giorno.
Nel prossimo futuro Cosco farà arrivare i suoi treni anche in Ungheria. I treni diretti in Ungheria trasporteranno merci di più clienti, con cadenza giornaliera.