Presto la riforma dei porti. Salvini all’Adriatic Sea Summit
No del Ministro al sistema delle concessioni tramite algoritmo
“La riforma dei porti sarà pronta entro la fine dell’anno”.
È il tema centrale dell’intervento in collegamento video dalla Sicilia del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini all’Adriatic Sea Summit di Trieste. Salvini ha anche colto l’input lanciato dal presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Zeno D’Agostino, circa le nuove modalità di rilascio delle concessioni.
Le concessioni
Il tema è spinoso. Da gennaio 2024, infatti, a rilasciare le concessioni portuali dovrebbe essere l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) attraverso un algoritmo. sistema che ha ottenuto il plauso dell’Europa tanto da far sbloccare una rata del PNRR, ma che non convince affatto gli italiani.
Se D’Agostino, sostenuto da altri presidenti di Autorità portuali, sottolinea che “è stato appurato che una concessione ha un ruolo fondamentale per la strategia di visione complessiva politica del Paese, non ha senso logico che a fare una valutazione fondamentale delle concessioni portuali sia un mero algoritmo”, il Ministro chiarisce la posizione del governo.
“Non entro nel merito prima di avere il testo, ma non può essere un algoritmo o un’authority a decidere delle concessioni per le singole Autorità portuali. Aggiungo – ha detto ancora il ministro – interventi normativi per semplificare la messa a terra dei tanti contributi che sono previsti e spesso sono fermi nelle casse delle Autorità per vincoli burocratici, paesaggistici, ambientali”.
La riforma
“La riforma del sistema portuale sarà elaborata in nome dell’autonomia – ha continuato Salvini – perché occorrerà rispettare la vocazione di ogni singola Autorità portuale in quanto ci sono flussi, obiettivi, target diversi, dando stabilità. Con il Mef – ha inoltre specificato Salvini – stiamo lavorando anche sul tema dei canoni: il 25 per cento di intervento non è rispondente all’ incremento reale, stiamo lavorando per limitarlo al canone minimo”.
Ed infine la data.
“L’obiettivo, d’accordo con Edoardo Rixi con cui sto lavorando insieme con diversi operatori, è entro la fine dell’anno. Dobbiamo dare certezza”.