Si rafforzano i rapporti Italia-Grecia grazie al nuovo accordo firmato da Fincantieri e Leonardo
Firmato a Elefsis un nuovo Mou (memorandum d’intesa) tra il maggior gruppo cantieristico italiano e la Onex Shipyards che potrebbe far aggiudicare alla Fincantieri, come prime contractor, la fornitura di corvette per la marina militare ellenica nell’ambito del programma promosso dal Ministero della Difesa greco.
Ma il programma strategico non si limita alle corvette perché l’accordo appena firmato, che include Leonardo – come system integrator per il Combat Management System e i principali sensori, sistemi e artiglierie navali – ed MBDA Italia ed Elettronica, tende a sostenere lo sviluppo di un partner cantieristico ad ampio respiro con competenze avanzate e affidabili.
L’accordo, infatti, creerà una linea di produzione e manutenzione di corvette lungo tutto il loro ciclo di vita, situata presso i cantieri di Elefsis.
I termini dell’accordo
80 milioni di euro per la costruzione di 2+1 corvette all’avanguardia presso i cantieri di Onex Elefsis, insieme ai necessari aggiornamenti, miglioramenti, trasferimento di know-how, tecnologia e attrezzature.
2500 posti di lavoro previsti tra diretti ed indiretti nel settore cantieristico.
Aumento della cooperazione tra industria cantieristica navale e greca, con notevoli ripercussioni sia sull’economia greca che in vista di un rafforzamento dei programmi di costruzione di navi militari e mercantili.
Il trasferimento di Know- how attraverso la collaborazione tra Onex e Fincantieri coinvolgerà una grossa fetta del settore produttivo italiano e consentirà il rilancio di Elefsis Shipyards con lo sviluppo di prodotti altamente competitivi in grado di soddisfare le esigenze di difesa dei vari mercati.
I partner italiani
Fincantieri vanta 230 anni di storia e più di 7mila navi costruite. Mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro. Ha 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 21.000 lavoratori diretti.
Leonardo, azienda tra le prime al mondo nell’aerospazio, ha cinque divisioni di business. Una presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune joint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio.
MBDA è in grado di progettare e produrre missili e sistemi missilistici all’avanguardia. È presente in cinque paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna) e negli Stati Uniti. Offre una gamma di 45 programmi di sistemi missilistici e contromisure già in servizio operativo e più di 15 altri progetti in fase di sviluppo.