Sicurezza: raggiunto accordo per il porto di Civitavecchia
Sottoscritta l’intesa tra l’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale e l’Inail Lazio. Prevista anche la partecipazione dei sindacati
A dare notizia dell’intesa raggiunta per garantire una maggiore sicurezza ai lavoratori portuali è il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci.
Da tempo, infatti, i sindacati si battono perché ai lavoratori sia garantita una situazione di maggiore sicurezza, soprattutto dopo i gravissimi incidenti sul lavoro che continuano, purtroppo, a verificarsi in tutta Italia.
“La firma, avvenuta ieri mattina, dell’accordo attuativo per la sicurezza nel Porto di Civitavecchia, è un passo importante, perché nulla deve essere lasciato intentato per quanto riguarda l’incolumità dei lavoratori. – ha dichiarato infatti Masucci – Per parte nostra, faremo il possibile per contribuire all’efficace attuazione del protocollo, che prevede anche il coinvolgimento della parte sindacale”.
Il protocollo sulla sicurezza è stato sottoscritto dal presidente dell’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale, Pino Musolino, e dal Direttore regionale Inail Lazio, Domenico Princigalli e prevede anche la consultazione dei sindacati. “Il drammatico incidente avvenuto lo scorso febbraio nell’hub di Civitavecchia e costato la vita a un giovane operaio, la strage di Brandizzo, il ripetersi quotidiano di incidenti sul lavoro, – ha commentato ancora Marino Masucci – devono spingerci a fare il massimo dello sforzo per evitare altre tragedie. Parallelamente alle azioni di prevenzione, formazione e monitoraggio, si deve diffondere una vera e propria cultura di educazione al rischio, a partire dalle scuole. La sicurezza non può e non deve mai essere vista come un costo o come una perdita di tempo”.