Sostenibilità: nei porti La Spezia e Carrara un software per calcolare le emissioni delle navi
Il problema delle emissioni delle navi, cargo e da crociera, è particolarmente avvertito alla Spezia dove i quartieri cittadini di affacciano direttamente sulla città e dove più volte sono stati sforati i livelli di emissioni nei mesi passati.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, guidata dal presidente Mario Sommariva, ha programmato una serie di interventi per mitigare questo impatto, anche attraverso soluzioni che verranno messe in atto grazie ai progetti del bando Green ports.
Tra queste, la creazione di un software dedicato permetterà di calcolare con precisione e in tempo reale le emissioni inquinanti prodotte dalle navi che sostano nei Porti della Spezia e di Marina di Carrara. Lo strumento è in dotazione da oggi e rientra nelle azioni programmate dal piano operativo triennale 2022-2024.
Questa nuova tecnologia prevede un software in grado di lavorare sulla base dei dati di posizionamento delle navi acquisiti tramite il sistema ufficiale nazionale Ais delle Capitanerie di porto, con dati aggiornati per ogni nave. L’insieme dei dati tecnici definirà il livello di inquinamento delle emissioni prodotte.