Sportello unico per le dogane: Commissione Mercato Interno del Parlamento UE approva l’accordo
Le imprese e gli operatori commerciali potranno fornire i dati doganali e non doganali necessari per lo sdoganamento delle merci e completare le formalità in un unico portale in un determinato Stato membro, riducendo così duplicazioni, tempi e costi.
La Commissione Mercato interno (Imco) del Parlamento Europeo ha approvato – con 43 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto – l’accordo provvisorio tra colegislatori su uno Sportello unico dell’UE per le dogane, con l’obiettivo di digitalizzare e snellire le procedure commerciali.
Con lo Sportello unico dell’Ue – spiegano i deputati in una nota – le autorità doganali e le altre autorità potrebbero verificare automaticamente che le merci in questione siano conformi ai requisiti dell’Unione e che le formalità necessarie siano state completate, consentendo così un approccio pienamente coordinato allo sdoganamento delle merci e una panoramica più chiara a livello dell’Ue delle merci che entrano o escono. Ciò andrebbe a vantaggio sia delle imprese che dei consumatori.
Il regolamento deve ora essere approvato formalmente dalla plenaria e dal Consiglio prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Ue ed entrare in vigore 20 giorni dopo.