La Stazione Marittima di Napoli: come arrivare, parcheggi, eventi e collegamenti
Considerata la porta di Napoli sul mare, la struttura accoglie oggi quasi due milioni di passeggeri e rappresenta un punto di snodo importante del traffico crocieristico
Ubicazione della Stazione Marittima di Napoli
Situata sul molo Angioino del porto, la Stazione Marittima di Napoli si trova proprio nel cuore della città. All’ombra del Castel Nuovo, affaccia su Piazza Municipio ed ospita il terminal portuale di Napoli.
Punto di arrivo e di partenza di traffico navale nazionale e internazionale, la stazione rappresenta una grande attrazione della città ed un punto di snodo importante per la navigazione turistica.
L’edificio è composto da due ali di circa 182 metri ciascuna ed è considerato una struttura monumentale dalla soprintendenza ai beni ambientali e architettonici. La decorazione dell’esterno riproduce infatti dodici medaglioni in pietra di Trani: di questi, otto raffigurano vari luoghi geografici (l’Africa orientale, Roma, Atene, Il Cairo, Rio De Janeiro, Calcutta e, ovviamente, Napoli).
La Terminal Napoli S.p.A. è la società che gestisce la Stazione dal 1997 per atto concessorio dell’Autorità Portuale ed è partecipata da: Costa Crociere, Royal Caribbean Cruise Line, MSC Crociere, Marinvest, Alilauro.
I servizi offerti dalla Stazione Marittima di Napoli
La Stazione Marittima di Napoli offre strutture moderne e funzionali.
Oltre al Terminal Crocieristico (che accoglie più di 1 milione di turisti all’anno), la struttura ospita anche un centro congressi, un centro commerciale ed un hotel a quattro stelle.
L’hotel è situato proprio all’interno della stazione marittima ed offre una piacevole vista sul golfo di Napoli.
Il centro commerciale –la Galleria del Mare– comprende 54 negozi, area ristorazione, parafarmacia, ufficio postale ed uno sportello bancomat. Il Centro Congressi, dispone di 18 sale congressi con capienza fino a 1.800 posti. Nelle vicinanze della stazione marittima di Napoli è possibile usufruire del servizio di deposito dei bagagli. La stazione è anche spesso meta di visite e tour guidati.
I collegamenti offerti dalla Stazione Marittima di Napoli
Per quanto riguarda i collegamenti offerti dalla Stazione Marittima, a causa dell’alto traffico quotidiano ( circa 7000 passeggeri l’anno) il porto di Napoli è suddiviso in varie zone:
- Molo Angioino è sede della Stazione Marittima nonché terminal delle navi da crociera
- Molo Beverello è invece la parte del porto adibita allo scalo per i traghetti, gli aliscafi ed i mezzi veloci di linea che lo collegano la città di Napoli con le isole del Golfo quali Capri, Ischia, Procida e le altre località della costa, come Ponza e Ventotene
- Calata Porta Massa, Molo Immacolatella Vecchia e Molo Calata Piliero sono approdi dai quali partono e arrivano i traghetti solitamente diretti verso le isole maggiori
- Molo Mergellina ha una funzione simile, con gli aliscafi delle compagnie Alilauro, Snav e Liberty Lines.
Come arrivare
Per arrivare alla Stazione Marittima di Napoli è possibile utilizzare i seguenti mezzi pubblici:
- Bus: linea 101, 151, 154, 168, 202, ALIBUS
- Treno: per chi arriva a Napoli in treno, dalla stazione centrale al porto è possibile utilizzare il servizio Alibus, il pullman-navetta dell’ANM (circolare Aeroporto – Porto – Stazione Centrale) che parte dall’Aeroporto di Capodichino e raggiunge Calata Porta di Massa e il Molo Beverello con l’unica fermata intermedia proprio alla stazione F.S. di Piazza Garibaldi. A piedi, invece, la Stazione Centrale di Napoli dista dal Molo Beverello circa 3km.
- Tram: la stazione tram più vicina a Stazione Marittima di Napoli è Colombo – Porto.
- Il porto di Napoli si trova poi a soli 15 km dall’Aeroporto Internazionale di Capodichino, al quale è collegato da un servizio navetta autobus.
- Metro: la stazione metro più vicina è Municipio. La recente apertura della nuova fermata della metropolitana avvicina ulteriormente la Stazione Marittima alla città, offrendo la possibilità di spostamenti comodi e veloci, direttamente dal porto.
Leggi anche
Stazione Marittima di Napoli – Dove parcheggiare
Con 262 posti (più 5 per diversamente abili) la stazione marittima di Napoli offre un’ampia disponibilità di parcheggio auto a pagamento automatizzato. Gli ingressi sono possibili da via Marina e dal piazzale Angioino. Nel parcheggio sono presenti 4 colonnine di ricarica elettrica prenotabili tramite app e sono previste tariffe giornaliere superate le sei ore di permanenza.
Infine, al parcheggio della stazione marittima di Napoli è possibile beneficiare della prima ora di sosta gratis se si presenta uno scontrino di acquisto al centro commerciale della Stazione Marittima di almeno 15€.
Eventi
Oltre al traffico marittimo e crocieristico, la stazione marittima di Napoli è anche centro per lo svolgimento di eventi importanti.
La struttura del centro congressi è ampia: può infatti usufruire di ben 700 posti e di 18 sale polifunzionali.
Gli ampi spazi della struttura sono modulabili e possono ospitare eventi di grandi dimensioni come congressi, eventi culturali e formativi, meeting, presentazioni di prodotti, sfilate, fiere e tutti gli eventi di medie e piccole dimensioni.
Infine, la posizione strategica della stazione marittima di Napoli, adiacente al Porto ed agli imbarchi per le isole, nonchè la vicinanza alle strutture ricettive del lungomare, permette di accomodare gli ospiti in maniera facile e perfetta.
Statistiche
Dati ufficiali del 2023 hanno registrato un movimentato di 1 milione e 700mila passeggeri all’interno della Stazione Marittima. Questi numeri posizionano il porto di Napoli al secondo posto dopo quello di Civitavecchia.
Per il 2024 il trend previsto è in aumento, con un incremento di attracchi di circa tre navi a settimana e di crocieristi.
I numeri crescono infatti in linea con il movimento delle crociere.