Trasporto marittimo: Tirrenia opererà il collegamento Civitavecchia-Olbia per due anni
L’isolamento del nord est della Sardegna, sopratutto nei mesi invernali, è stato scongiurato. Il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha decretato l’assegnazione del servizio di trasporto marittimo nella tratta Civitavecchia – Olbia e viceversa alla compagnia Cin Tirrenia.
Lo ha stabilito un decreto del 30 aprile del Dipartimento per i trasporti e la navigazione – Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità di Sistema Portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne.
In attesa di un piano operativo congiunto
A fronte del contributo economico effettuerà il servizio per 24 mesi rispettando gli oneri di servizio pubblico a partire dall’1 maggio 2021. Entro questo mese, però, Tirrenia insieme a GNV e a Grimaldi, in sede di prima attuazione e secondo regole non discriminatorie, per il periodo dall’1 ottobre 2021 sino al 31 maggio 2023, le tre compagnie potranno presentare un piano operativo congiunto per tutti i 24 mesi della durata della gara.
La Procura di Milano ha chiesto il fallimento di Cin per un passivo di circa 200 milioni e debiti scaduti per circa 350-400 milioni e la decisione del Tribunale fallimentare è attesa per giovedì 6 maggio.