Uniport al MEF: “Imprese portuali asset strategico per il Paese”
La pandemia ha colpito duramente anche il settore portuale. Il tema è stato al centro di un recente incontro tra Uniport e la Vice Ministra dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli.
Uniport (l’Associazione che rappresenta tutte le imprese che operano in ambito portuale) ha evidenziato alla Viceministra che, nonostante la timida ripresa registrata nel 2021, gli effetti negativi sulle imprese del mondo terminalistico e sul lavoro portuale si fanno sentire oggi ancora in modo evidente. L’associazione ha illustrato le principali le criticità vissute dal settore, avanzando proposte operative per rilanciare il comparto e il lavoro portuale.
Tra queste, la proroga della misura di sostegno, già applicata nel 2020 in modo efficace grazie al Decreto Rilancio, che prevede la rimodulazione al ribasso dei canoni concessori a carico dei terminalisti che hanno subito una riduzione del fatturato. La misura non comporterebbe oneri aggiuntivi per lo Stato in quanto potrebbe essere finanziata con gli avanzi di amministrazione delle stesse Autorità Portuali.