Porti: esonero assicurativo per i mezzi che operano nei terminal, soddisfazione di UNIPORT
La misura del Governo è prevista nel Disegno di Legge annuale sulle piccole e medie imprese approvato dall’Esecutivo
UNIPORT, l’Unione Nazionale Imprese Portuali, esprime soddisfazione per il provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri a favore delle imprese portuali, ferroviarie e aeroportuali nell’ambito del Disegno di Legge annuale sulle piccole e medie imprese.
Si tratta dell’esonero dall’assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati all’interno dei terminal portuali che, oltre a rappresentare una misura di semplificazione in linea con le normative UE, permetterà alle imprese terminaliste di evitare un inutile aggravio dei costi.
Il provvedimento ha ricevuto l’approvazione lo scorso 15 gennaio ed ora si rimane in attesa del testo definitivo che introduce e disciplina una serie di misure di favore per affrontare le principali sfide operative che interessano le PMI.
Il commento del Presidente di Uniport
Il Presidente di Uniport, Pasquale Legora de Feo, ha così commentato: “Siamo soddisfatti che la nostra voce, nel corso dei diversi incontri avuti negli ultimi mesi con gli uffici ministeriali interessati alla misura, abbia avuto ascolto”
Consapevolezza della strategicità del settore portuale
“Con questo intervento il Governo e, in particolare, il Ministero del Made in Italy ha mostrato attenzione e consapevolezza della strategicità di un settore, quello portuale, fondamentale per il sistema logistico del Paese”- ha concluso Il Presidente di Uniport.
UNIPORT rappresenta le aziende che svolgono attività di operazioni di imbarco e sbarco, spostamento delle merci, attività accessorie alla navigazione ex art. 16 legge 84/94 (legge di riforma portuale), terminals operator e servizi portuali.
L’Unione delle Imprese Portuali intende sostenere e promuovere lo sviluppo delle imprese rappresentate favorendone l’aggregazione tra imprenditori, creando sinergie nel settore portuale e mantenendo un forte dialogo con le Istituzioni e con le Autorità competenti.
Leggi anche: Patente nautica D1, ecco il programma