Varato nel porto di Gaeta il primo catamarano completamente alimentato a idrogeno
Prosegue l’impegno dei porti del Lazio verso l’efficientamento delle operazioni e la riduzione dell’impatto ambientale delle attività portuali. A pochi giorni dall’approvazione del piano d’azione per la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile Portuale – Mar Tirreno Centro Settentrionale, nel fine settimana il porto di Gaeta ha ospitato il varo di “The Island” il primo catamarano totalmente alimentato a idrogeno.
A comunicarlo in una breve nota è il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro settentrionale, Pino Musolino, sottolineando l’eccezionalità e l’assoluta novità dell’imbarcazione, che è frutto anche del contributo attivo fornito proprio dall’AdSP fin dall’inizio.
“L’AdSP – spiega il numero uno di Molo Vespucci – ha contribuito attivamente all’iniziativa, fornendo il supporto necessario, concedendo spazi e banchina nel porto di Gaeta, così che una eccellenza storica del territorio gaetano, i cantieri navali OffShore Nautica, abbiano potuto progettare e realizzare una imbarcazione di lusso e all’avanguardia che salvaguarda l’impatto ambientale”.
Il catamarano Super Classic CAT70 “The Island” alimentato a idrogeno permette di non inquinare poiché ha come unica emissione il vapore, e – conclude il presidente Musolino “va esattamente nella direzione che sin dall’inizio abbiamo cercato di perseguire e cioè di realizzare opere e progetti a basso impatto ambientale e totalmente sostenibili”.