Via libera dal Consiglio Europeo allo sportello unico per le dogane
Il Consiglio Europeo ha adottato nuove norme che stabiliscono le condizioni adeguate per la collaborazione digitale tra le autorità doganali e le autorità competenti partner.
Lo sportello unico per le dogane istituito all’interno dell’Unione Europea agevolerà il commercio internazionale, ridurrà i tempi di sdoganamento e diminuirà il rischio di frode.
“Sono lieto che abbiamo deciso di creare uno sportello unico per le dogane, perché agevolerà notevolmente il commercio con l’UE – dichiara Zbyněk Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica ceca –. Tutte le autorità competenti alle frontiere esterne dell’UE potranno accedere ai dati pertinenti per via elettronica e collaborare più facilmente alle verifiche di frontiera. Saremo in grado di applicare più facilmente i nostri elevati standard europei in settori quali la salute e la sicurezza, l’ambiente, l’agricoltura o il patrimonio internazionale. Sono certo che lo sportello unico renderà lo sdoganamento delle merci molto più rapido. Stiamo parlando di centinaia di milioni di movimenti di merci ogni anno”.
L’efficienza dello sdoganamento e dei controlli doganali – sottolinea il Consiglio Europeo in una breve nota diffusa a margine dell’approvazione del provvedimento – è essenziale per consentire il flusso regolare degli scambi commerciali, tutelando nel contempo i cittadini, le imprese e l’ambiente dell’UE.
Una volta pienamente attuata, la normativa solleverà le imprese dall’obbligo di presentare documenti a varie autorità attraverso portali diversi. L’ambiente dello sportello unico consentirà alle autorità doganali e alle altre autorità di verificare automaticamente che le merci trasportate siano conformi ai requisiti dell’UE e che siano state espletate le formalità necessarie.
Si prevede che le nuove norme agevolino il flusso degli scambi transfrontalieri e contribuiscano a ridurre gli oneri amministrativi per gli operatori, in particolare accorciando i tempi e rendendo lo sdoganamento più semplice e automatizzato.