Porto Ancona: pubblicato bando europeo da 34,6 mln di euro per banchina
E’ stato pubblicato la scorsa settimana sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il bando da 34,6 milioni di euro per la costruzione del 2° stralcio (273 metri) della banchina rettilinea al porto di Ancona. I lavori permetteranno al molo di raggiungere una lunghezza totale di 616 metri. Quando saranno terminati gli interventi di approfondimento dei fondali a -14 metri, attualmente in fase di progettazione, la banchina potrà far attraccare navi di maggiori dimensioni. La scadenza del bando è il 29 maggio 2015.
Dietro la nuova banchina, verranno realizzati 35 mila metri quadrati di piazzali per consentire alle aziende di gestire i traffici in modo più competitivo. Nei lavori sono compresi, tra le altre cose, anche l’equipaggiamento della banchina con le vie di corsa per gru portacontainer e gli accessori per le manovre di ormeggio, carico e scarico delle merci.
“Il puzzle delle infrastrutture e delle funzioni del porto – ha spiegato il commissario dell’Autorità portuale Rodolfo Giampieri – si sta via via componendo: entro il prossimo anno ci saranno le condizioni per rendere pienamente agibile la banchina 26, cioè il primo tratto della banchina rettilinea già realizzata, che aumenterà significativamente la competitività dello scalo”.