Porto di Ancona: attivato lo sportello unico doganale
Sportello unico doganale attivo nel porto di Ancona. Entra in funzione la totale digitalizzazione del processo di sdoganamento delle merci attraverso la semplificazione delle procedure doganali, l’ottimizzazione della capacità di controllo e la riduzione dei costi per amministrazioni pubbliche e operatori economici.
“Una concreta opportunità di aumentare la competitività del porto attraverso la sua modernizzazione – commenta il commissario dell’Autorità portuale Rodolfo Giampieri -. Grazie a questo strumento sarà infatti possibile facilitare l’attività degli operatori anche attraverso lo sdoganamento delle merci prima ancora dell’arrivo della nave in porto. Uno strumento che viene fortemente incontro alle esigenze del mondo produttivo, marchigiano e non solo, di orientarsi verso l’Europa e la Macroregione Adriatico Ionica in maniera moderna e competitiva”.
Il direttore dell’Ufficio delle Dogane di Ancona, Michele Medici, sottolinea come attraverso questo nuovo strumento verranno razionalizzati e velocizzati i controlli nel processo di sdoganamento.