Porto di Ancona: completati i lavori per migliorare la sicurezza
Sono stati completati i lavori al porto di Ancona per la delimitazione dell’area di parcheggio dei mezzi pesanti per i quali è necessaria la sosta in area sterile per esigenze doganali in attesa di imbarco. Una soluzione, si legge in una nota dell’Autorità portuale, del tutto temporanea.
L’iniziativa scaturisce dalle recenti imposizioni in materia di sicurezza attiva e passiva che riguardano il porto di Ancona, come gli altri scali internazionali del Paese, stabilite dalle autorità competenti. L’Autorità portuale, in collaborazione con le altre amministrazioni competenti, si è adoperata affinché la delimitazione assumesse il minore impatto visivo possibile, assicurasse i livelli di sicurezza imposti e salvaguardasse al meglio la fruibilità del porto antico per la comunità.
E’ già attivo da qualche settimana un gruppo di lavoro per trovare la soluzione adatta allo spostamento definitivo dell’area di parcheggio, rendendo il Molo Rizzo completamente accessibile. Inoltre si comunica che procedono i lavori di messa in sicurezza della passeggiata sul Molo della Lanterna Rossa, attraverso l’installazione di una balaustra di protezione e il miglioramento della pavimentazione per garantire le giuste condizioni di accessibilità.