Porto di Ancona: Giancarli (Pd), mantenere la centralità dello scalo
Un’interrogazione urgente per ribadire l’importanza del ruolo del porto di Ancona. L’ha presentata il consigliere regionale del Pd e presidente della Commissione regionale Trasporti Enzo Giancarli al presidente della Giunta affinchè siano adottate azioni tempestive per affermare la centralità e l’autonomia del Porto di Ancona nelle competenti sedi ministeriali.
“Il porto di Ancona – afferma Giancarli – rappresenta, per numero di addetti e per valore economico, la prima industria delle Marche. La sua rilevanza è tale da essere stato riconosciuto e convalidato dall’Unione Europea che lo ha inserito nel 2013 nella rete dei principali nodi infrastrutturali del Corridoio Helsinky-La Valletta. Un Porto che rappresenta la centralità nella piattaforma logistica regionale e all’interno della Macroregione Adriatico Ionica. Un ruolo che deve essere convalidato nel percorso di razionalizzazione e riassetto delle Autorità portuali previsto dal decreto ‘Sblocca Italia’”.
Giancarli evidenzia inoltre come sia fondamentale mantenere l’autonomia dell’Autorità portuale di Ancona anche nell’ottica dell’interconnessione fra i nodi del sistema logistico portuale nazionale e del più generale sistema logistico intermodale.