Porto di Genova: 4 nuove gru per accogliere navi da 20mila teu
Le navi portacontainer più grandi del mondo potranno approdare al porto di Genova. All’inizio del 2016 il terminal Vte-Psa Voltri Prà avrà 4 nuove gru per caricare e scaricare i giganti del mare. Lo spiega l’amministratore delegato del Vte Gilberto Danesi a Palazzo San Giorgio insieme al presidente dell’Autorità portuale Luigi Merlo.
“Nel giro di dieci giorni firmeremo il contratto per 4 nuove gru, più 2 già opzionate – annuncia Danesi -. Saremo in grado di servire le navi più grandi del mondo da 20 mila teu, si tratta di un tipo particolare di gru, con 25 file di sbraccio, adatto al cono aereo di Genova. La consegna è prevista a 16 mesi dall’ordine. La Concordia al Vte dimostra che nel porto di Voltri si può girare tranquillamente senza nessun problema anche se c’è un relitto appoggiato alla diga, – aggiunge Danesi – il porto di Genova può ricevere navi molto grandi”.
“Un ottimo investimento, – l’ha definito Merlo – stiamo lavorando bene con il terminalista rispetto all’impegno, abbiamo superato il tema del cono aereo, quindi le cose stanno procedendo bene”.