Porto di Genova: Luigi Merlo resta pro tempore
Resterà in carica pro tempore, “con l’esclusivo scopo di evitare una fase di commissariamento, giudicata come un’ipotesi negativa dalle istituzioni e dall’intera comunità portuale genovese”.
Così il presidente dell’Autorità portuale, Luigi Merlo, ha accolto la richiesta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, di mantenere la guida del porto per consentirne il traghettamento durante la fase di riforma del sistema portuale nazionale.
Rispondendo alla lettera che aveva ricevuto dal ministro, Merlo ha spiegato che la disponibilità “non deve essere intesa come la volontà di arrivare alla scadenza del mandato, prevista per il febbraio 2016”.
“Ringrazio il ministro per la profonda stima e proseguirò nel mio lavoro”, ha aggiunto, sottolineando che “nel momento in cui si arriverà alla riforma e all’individuazione del mio sostituto lascerò”.
“Per il Porto di Genova – ha concluso – è fondamentale che il passaggio della riforma portuale possa avvenire in tempi brevi accelerando le opportunità di sviluppo che in questi anni sono state individuate e in buona parte avviate”. Nel frattempo Merlo ha garantito il massimo impegno “per portare avanti tutte le questioni aperte, a partire dal nuovo piano regolatore”.