Porto di Livorno: il 2013 chiude con oltre 6 mln di euro di utile
L’Autorità portuale di Livorno ha approvato il bilancio consuntivo 2013 con un utile di esercizio, al netto delle imposte, di 6 milioni 927 mila euro, un decremento dell’avanzo di amministrazione di competenza di 14,5 milioni di euro e un aumento degli investimenti infrastrutturali: 36 milioni e 200 mila euro contro i 12 milioni di euro dell’esercizio precedente.
Dal bilancio emerge che l’Authority spende di più per lo sviluppo del porto, dato l’avanzo di amministrazione ridotto a fronte di maggiori investimenti infrastrutturali.
“Il quadro contabile che emerge dai dati del bilancio consuntivo – ha detto il segretario generale dell’Authority, Massimo Provinciali – mette in luce come la realizzazione di infrastrutture del porto sia una delle priorità dell’Autorità Portuale. Non abbiamo esitato a intaccare l’avanzo di amministrazione pur di raggiungere gli obiettivi già delineati nel Piano operativo Triennale e andremo avanti su questa strada”.
“Al 31 dicembre 2013 – ha spiegato il dirigente amministrativo dell’Authority, Simone Gagliani – l’Authority presenta un saldo finale di cassa di quasi 75 milioni di euro e un avanzo di amministrazione complessivo di 29,725 milioni di euro, di cui una parte vincolata per complessivi 15,88 milioni ed una parte, 13,26 milioni, destinata a copertura del disavanzo del bilancio di previsione 2014. Pertanto, la disponibilità residua è di 574 mila euro”.