Porto di Livorno: Piattaforma Europa, oggi a Firenze la presentazione del bando
Oggi a Firenze il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il presidente dell’Autorità portuale di Livorno Giuliano Gallanti presenteranno i contenuti del bando di gara europeo per la realizzazione della nuova Piattaforma Europa, il progetto di ampliamento verso il mare del Porto di Livorno. Con la realizzazione della Piattaforma lo scalo livornese verrà reso più moderno, funzionale e competitivo.
La Piattaforma Europa rientra nel progetto Raccordo (Rail Access from Coast to Corridor), ammesso ai finanziamenti della Commissione Europea, che ha per obiettivo tenere insieme il lato mare e il lato terra e l’integrazione logistica dei nodi dell’hinterland.
A distanza di due anni esatti dall’accordo sul rilancio della costa toscana siglato a Firenze con il governatore Enrico Rossi, e i rappresentanti dell’Interporto Vespucci e dei comuni di Livorno e Collesalvetti, la Port Authority è ora pronta a passare alla fase operativa e a presentare i progetti definitivi degli interventi ferroviari che di qui a breve metteranno in sinergia i principali nodi portuali e logistici della regione, collegandola al corridoio Scandinavo Mediterraneo e consentendole di penetrare i mercati dell’Europa centrale e orientale.
La connessione ferroviaria tra il Porto di Livorno e l’Interporto “A. Vespucci” S.p.A. (il così detto “Scavalco” della linea tirrenica), che ha un costo di 17 milioni di euro, verrà avviata ad anno nuovo e si concluderà nel 2019. Contemporaneamente stanno per arrivare alla fase conclusiva i progetti del collegamento tra l’interporto e linea Vada-Collesalvetti-Pisa (costo 94 mln di euro), e il bypass della stazione di Pisa (91 mln di euro), i cui lavori termineranno rispettivamente nel 2022 e nel 2024.
“L’integrazione ferroviaria dei poli portuali di Livorno e Piombino, ed i loro collegamenti con gli Interporti di Prato e Guasticce, – ha detto in apertura di convegno il numero uno di Logistica Toscana, Vanni Bonadio, che ha portato i saluti del presidente Enrico Rossi – rappresenterà la realizzazione di un progetto ambizioso e necessario per la Toscana”.