Porto di Napoli: approvato il progetto per il dragaggio dei fondali
E’ stato approvato dal ministero dell’Ambiente il progetto dell’Autorità Portuale di Napoli per il dragaggio dei fondali dell’area portuale.
Approvato con decreto del 16 ottobre, il programma prevede il deposito dei materiali prelevati nella cassa di colmata della Darsena di Levante.
Il Grande Progetto, finanziato con risorse comunitarie e ideato per rilanciare il Porto di Napoli, prevede anche il completamento della Darsena di Levante, la realizzazione degli impianti fognari e dei collegamenti ferroviari, la riqualificazione dell’area passeggeri.
La Consulta delle associazioni degli Operatori Portuali, convocata dall’Unione Industriali e da Confcommercio Napoli presso la sede di Palazzo Partanna, chiede però anche la nomina del presidente dell’Autorità portuale.
Per assicurare la necessaria capacità di programmazione strategica, per il pieno sviluppo delle attività portuali, bisogna provvedere alla nomina del Presidente dell’Autorità, che dovrà avere un profilo di alta qualità manageriale, forte competenza ed esperienza nel settore, all’altezza dell’importanza che sul piano internazionale deve rivestire lo scalo partenopeo, chiede la Consulta.
Alla riunione sono intervenuti i rappresentanti di: Accsea, Ancdem, Assoagenti, Assologistica, Confitarma, Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, Consiglio Territoriale Spedizionieri Doganali.