Porto di Napoli: inaugurato il cantiere per i dragaggi alla presenza di Delrio
“Sui waterfront italiani sono arrivati i progetti, quelli di Napoli sono molto belli ma non voglio fare annunci sul finanziamento visto che il ministero sta finendo di esaminarli ma è di alta qualità”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio parlando, a margine dell’avvio dei lavori di dragaggio nel porto di Napoli, del progetto del rifacimento del Molo Beverello di Napoli.
I lavori si concluderanno entro 14 mesi per una somma complessiva di 25,5 milioni di euro. L’inizio dell’escavo è previsto per novembre, ad ottobre si darà invece il via alle bonifiche. “Siamo molto soddisfatti – ha commentato Delrio – perché questa giornata si attendeva da 25 anni. Il porto di Napoli sta crescendo molto e bene e ha grande potenzialità, può diventare un grande volano economico. Il completamento della darsena – ha sottolineato il ministro – e l’inizio dei dragaggi permetteranno di attirare molti più traffici”.
Il progetto del nuovo waterfront, prevede la nuova stazione passeggeri dedicata agli aliscafi per le Isole del Golfo. Il nuovo Beverello si integrerà con la nuova Piazza Minicipio che prevede l’ultimazione della stazione della Metropolitana, una passeggiata nel verde e un sottopasso per rendere più agevole il passaggio dei pedoni. Per la scelta del finanziamento “usiamo il criterio – ha detto Delrio – che chi è pronto avrà i soldi e posso dire che Napoli è in buona posizione. Ci teniamo moltissimo che il waterfront napoletano sia come merita una grande capitale europea”