Porto di Palermo: sequestrato il molo Vittorio Veneto
La Capitaneria di porto ha eseguito il sequestro del molo Vittorio Veneto del porto di Palermo, nell’area della Stazione marittima, dove attraccano solitamente le navi da crociera. Il Gip Walter Turturici ha disposto la misura in seguito al distacco di calcestruzzo per la corrosione delle strutture in cemento armato.
Il provvedimento richiesto dal pm Luca Battinieri e dagli aggiunti Dino Petralia e Salvatore De Luca segue il sequestro dello stesso molo nell’ottobre scorso e un sopralluogo di forze dell’ordine, inquirenti e funzionari dell’agenzia regionale per l’ambiente (Arpa), nel successivo cantiere per la ristrutturazione della stazione marittima.
Questa mattina, l’Autorità portuale ha inviato alla Capitaneria di porto il resoconto degli ultimi lavori eseguiti sul versante Sud del molo affidati d’urgenza alla società Trevi che già stava lavorando al porto. Il monitoraggio del resto del molo, eseguito anche con sopralluoghi subacquei, non ha evidenziato altre criticità, ma per ora le navi da crociera attraccheranno al molo Piave.