Porto di Piombino: inaugurate banchina e strada industrie-porto
Inaugurato dall’Autorità portuale di Piombino (Livorno) il primo banchinamento della Variante 2 al piano regolatore del porto. Al battesimo della nuova banchina, ‘Darsena Lanini’, e della strada di collegamento industrie-porto. Presenti anche il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo e il presidente Enrico Rossi, oltre al sindaco di Piombino, Massimo Giuliani e al commissario dell’Authority, Luciano Guerrieri.
I lavori di banchinamento della darsena Lanini hanno reso disponibile un nuovo piazzale di circa 1.700 mq, destinato al preimbarco di autoveicoli e ad un accosto per mezzi nautici di servizio. La strada industrie – porto collega invece gli stabilimenti industriali all’area portuale partendo da Ischia di Crociano direttamente fino al primo banchinamento.
“Quest’opera, realizzata in pochissimo tempo, dimostra che per fare queste cose bisogna farle insieme, mettendo dentro competenze e responsabilità – ha commentato il sindaco Giuliani – Il porto di Piombino diventa sempre più strategico anche per gli insediamenti industriali. Non a caso in entrambi i piani presentati da Jindal e Cevital per l’acquisizione della Lucchini il nostro porto assume importanza primaria”. Con il completamento dei lavori di banchinamento della Darsena Piccola Nord e il primo stralcio della Darsena Grande Sud, il porto ha ora a disposizione due nuovi accosti e un piazzale di circa 40mila mq da destinare ai traffici merci.