Porto di Savona: mutuo dalla Bei per i lavori di Maersk
Un contratto di mutuo da 60 milioni tra la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e l’Autorità Portuale di Savona è stato siglato a favore delle opere del progetto della piattaforma Maersk di Vado Ligure, in fase di costruzione. L’Ap di Savona avrà così a disposizione l’intero finanziamento per la nuova banchina portuale, destinata all’attracco delle navi container di ultima generazione che potranno trasportare fino a 18 mila Teu.
Il progetto è sostenuto anche con fondi statali per circa 300 milioni e con un contributo privato di APM-Maersk, di circa 150 milioni. La Bei ha concesso il finanziamento avendo anche valutato che nel 2017, ad opere completate, la movimentazione di circa 850 mila container porterà sul territorio un’offerta occupazionale pari a un totale di 650 posti di lavoro.
“Sono particolarmente lieto che BEI, dopo una attenta e approfondita analisi, abbia scelto il nostro porto per avviare concretamente una collaborazione – ha spiegato il presidente dell’ Ap Gian Luigi Miazza -. Questa – ha detto – è una ulteriore riprova che l’opera, in piena fase realizzativa, è considerata anche in sede di Unione Europea decisiva per lo sviluppo del sistema economico marittimo nazionale e in grado di dare risposte concrete in termini di posti di lavoro”.