Porto di Savona: nel 2015 potenziamento delle banchine per 860mln
Nel 2015 saranno investiti dall’Autorità portuale di Savona 860 milioni per potenziare le banchine: 520 milioni sono di provenienza pubblica interamente finanziati e 340 derivano da impegni di operatori e investitori privati.
Una sintesi degli interventi è stata effettuata nel dossier per il 2015 presentato dal presidente Gian Luigi Miazza: “Sblocca porto”. Il “libro” predisposto dall’Autorità portuale, definisce lo stato del cantiere della piattaforma multipurpose Maersk a Vado Ligure che è arrivato al 25% dei lavori; gli investimenti già realizzati e in programma per il potenziamento del sistema ferroviario integrato con il sistema logistico del Porto; gli interventi in corso come il nuovo ponte mobile nella Darsena Vecchia e la nuova sede dell’APSV.
Per parte privata sono stati elencati gli investimenti degli operatori portuali, finalizzati a completare la dotazione infrastrutturale del porto: la copertura dei parchi di stoccaggio carbone a Bragno; l’impianto di movimentazione e stoccaggio bitume; l’ampliamento delle strutture con un deposito nuovo per Savona Terminals Spa; la costruzione di un progetto multipiano per i traffici ro-ro presso Savona Terminal Auto Spa.
“Già concretizzati gli investimenti per il secondo terminal crociere, totalmente a carico della compagnia Costa e in via di completamento quello per 5 silos per prodotti liquidi a carico di Monfer Spa – spiaga Miazza – Ai nastri di partenza anche il progetto di Depositi Costieri Spa per realizzare 4 serbatoi dedicati agli olii vegetali non energetici e due investimenti importanti da parte di BuT Scrl e di Colacem Spa, rispettivamente per l’acquisto di macchinari per il confezionamento di merci lavorate e di mezzi per la movimentazioni e per il totale riammodernamento degli impianti”.
In corso di esecuzione ci sono interventi per 480 milioni di euro. 86 milioni di euro saranno spesi in cantieri che apriranno nel prossimo anno, mentre i restanti 294 milioni consentiranno di aprire altri cantieri per il potenziamento dello scalo.