Porto di Trieste, dalla regione 3 mln per la logistica
Tre milioni di euro per il Porto di Trieste. E’ quanto la giunta regionale del Friuli Venezia Giulia formalizzerà in un emendamento alla proposta di legge sulle società partecipate, a favore dello scalo giuliano, per esigenze legate ai servizi logistici.
Lo rendono noto gli assessori regionali alle Finanze e alla Programmazione economica Sandra Savino e alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi. Una risposta all’appello del presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Claudio Boniciolli, il quale, in rappresentanza degli operatori portuali, aveva avanzato richieste di sostegno economico alla Regione per potenziare i servizi logistici dello scalo, a rischio di abbandono da parte di importanti nomi, quali Maerk, anche a causa dei costi ferroviari non competitivi.
“La tempestività a por mano al finanziamento testimonia l’attenzione dell’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia alle necessità del porto di Trieste e conferma l’attenzione del presidente della Regione Renzo Tondo a proseguire su una politica di potenziamento e sviluppo delle infrastrutture che ci vede locati in una posizione strategica per il traffico del Nord Est”, commentano i due assessori.
“Le risorse saranno possibili dall’approvazione della norma e si aggiungono al milione di euro che la Regione aveva già messo a disposizione dell’Autorità portuale nel documento finanziario 2010”, spiegano gli assessori. L’assegnazione di risorse sarà formalizzata in un emendamento che sarà depositato dalla Giunta regionale in sede di I Commissione consiliare, che si riunirà giovedì prossimo per esaminare e discutere la proposta di legge n. 109, su “Norme urgenti in materia di società partecipate”.