Porto di Trieste: teu in crescita del 4,57%
“Siamo ancora in aumento e siamo estremamente felici. Oggi l’aumento dell’attività è incredibile e, nonostante ciò, il porto è anche sicuro, pulito e tanto amato, come dimostra la folla di persone accorsa per visitarlo”. Così dichiara la presidente dell’ Autorità Portuale di Trieste, Marina Monassi, a margine dell’Open Day nello scalo, dove oltre 200 persone sono giunte per visitare il porto.
La movimentazione di teu è aumentata del 4,57% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel 2013 Trieste con 56 mln di tonnellate movimentate, è stato il primo porto in Italia in termini di volume di merci in transito e il decimo in Europa. Monassi si è soffermata anche sul progetto della piattaforma logistica: “I 132 mln ci sono, il decreto lo abbiamo registrato con tutti i bolli necessari, è un successo pazzesco e siamo convinti che l’impresa aggiudicataria farà un ottimo lavoro”.
Monassi ha anche annunciato la disponibilità dell’Autorità Portuale ad acquisire la quota del 7,5 per cento della Tami, l’azienda che gestisce le stazioni marittime triestine, che sarà messa in vendita il prossimo mese di settembre.
Umberto Del Boca