Porto di Venezia: il 26 aprile un summit su traffico marittimo e sostenibilità
Il Porto di Venezia, che ospiterà il 26 aprile il summit mondiale sul cold ironing, è già attivo nei progetti di abbattimento delle emissioni.
Attualmente, tramite un accordo fra autorità portuale e Enel sottoscritto nel febbraio 2010, si prevede la realizzazione di un sistema in grado di alimentare quattro navi contemporaneamente: un’opera che si inserisce nella strategia adottata da tempo e volta a rendere il traffico marittimo sempre più compatibile con il delicato ambiente naturale e storico in cui opera.
“Il rinnovamento in chiave ‘green’ del nostro porto – sottolinea Roberto Perocchio, amministratore delegato di Venezia Terminal Passeggeri, che ospiterà l’evento internazionale – è una scelta obbligata anche a fronte dell’aumento costante dei traffici crocieristici nelle prossime stagioni. Un nuovo modo di intendere l’approvvigionamento energetico, da parte di Vtp, che investe l’intera area portuale di Marittima. A breve infatti sarà operativa una flotta di shuttle elettrici per la distribuzione dei passeggeri tra i parcheggi e lancioni elettrici per servire i collegamenti acquei con il centro storico”.