Porto La Spezia: nasce una società unica per le manovre ferroviarie
Le manovre ferroviarie all’interno del porto e del retroporto di La Spezia saranno d’ora in poi gestite da un’unica società che riunisce Autorità portuale, terminalisti e operatori ferroviari: La Spezia Shunting Railways (LSSR).
“Per il nostro porto è un fatto di portata storica – ha dichiarato il presidente dell’Autorità portuale Lorenzo Forcieri -. L’intero servizio ferroviario portuale sarà gestito in modo unitario, senza distinzione tra manovre primarie e secondarie. Il risultato sarà quello di razionalizzare le manovre ferroviarie, eliminando le sovrapposizioni, contenendo al minimo i costi e aumentando così l’attrattiva e la competitività del nostro scalo”.
In sostanza, LSSR si occuperà di attività come i trasporti ferroviari, il noleggio di mezzi e di attrezzature ferroviarie, i servizi ferroviari e di logistica. Inoltre, provvederà alla pianificazione e alla gestione di tutte le attività ed i servizi, anche complementari e accessori, relativi esclusivamente all’esercizio ferroviario.