Porto Marghera: 34 milioni di euro per i nove progetti di riqualificazione
E’ arrivata la conferma della preparazione della gara d’appalto e prima fase di finanziamenti per nove degli oltre venti progetti che nei prossimi due anni cambieranno la viabilità tra Mestre e Porto Marghera.
Per i 23 progetti, tutti inseriti dal nuovo Accordo di Programma per il rilancio di Porto Marghera firmato all’inizio di quest’anno, sono stati stanziati 153 milioni di euro circa, 34 dei quasi saranno spesi in questa prima tranche di programmazione.
A garantire il riutilizzo delle aree degradate è stata l’approvazione da parte del comitato di tecnici che rappresentano Comune, Regione e Autorità Portuale e Ministero dello Sviluppo (Mise) ad effettuare alcuni lavori essenziali per la riqualificazione dell’area.
Tra gli interventi più importanti, che riguardano il Comune di Venezia e che coinvolgeranno l’area di Porto Marghera, ci saranno la creazione di una rotonda in via Righi, un sottopasso per collegare via Torino al Parco Vega, l’allargamento di via dell’Elettricità, lavori antiallagamenti in via Dei Petroli, l’infrastrutturazione dei cavi della rete in fibra ottica per banda larga.
Di spettanza dell’Autorità Portuale invece saranno: l’adeguamento funzionale, stradale, ferroviario, e messa in sicurezza di via dell’Elettricità , la sistemazione rete fognaria con costruzione vasche di prima pioggia nella zona di Porto Marghera e l’adeguamento rete ferroviaria per le merci nell’area portuale.
Barbara Gherardi