Porto Marghera: al via la riconversione industriale da 152mln
Favorire lo sviluppo e la riqualificazione economica di Porto Marghera attraverso la realizzazione degli interventi necessari a ottimizzare il quadro delle infrastrutture materiali e immateriali presenti dell’area industriale. Lo prevede lo schema di accordo di programma per la riconversione e riqualificazione industriale dell’area.
Il documento, siglato dal commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, sarà sottoscritto nei prossimi giorni con il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione del Veneto, e l’Autorità Portuale di Venezia.
Gli interventi hanno un valore complessivo di oltre 152 milioni di euro (di cui 102.870.516 finanziati dal Mise a titolo di cofinanziamento ad integrazione di risorse già stanziate presso le amministrazioni locali) e si articolano in quattro diversi filoni di attività complementari tra loro che riguardano i seguenti ambiti: sicurezza idraulica, banchinamento e marginamento di alcune aree portuali; viabilità e accessibilità, connettività a banda larga.
Nell’ambito degli interventi oggetto dell’accordo di programma sono compresi sei interventi infrastrutturali proposti dal Comune di Venezia, e condivisi dagli altri Enti, per un totale oltre 36 milioni di euro, di cui circa 4 milioni finanziati dal Comune stesso con fondi della Legge Speciale.
In particolare i progetti proposti dal Comune di Venezia riguardano: il collegamento tra Via Torino e l’area del Vega (investimento di 15 milioni di euro); la messa in sicurezza idraulica della macro-isola prima zona industriale (9 milioni); la messa in sicurezza idraulica di via dei Petroli e via Righi (7,5 milioni); il collegamento tra via dell’Elettricità e via F.lli Bandiera (3 milioni); il ripristino strutturale del ponte stradale e ferroviario di collegamento tra la prima zona industriale e via dell’Elettrotecnica (1 milione); l’infrastrutturazione in fibra ottica della zona industriale (900 mila euro). Inoltre l’accordo contempla un intervento sulla viabilità stradale e ferroviaria in via dell’Elettricità (9 milioni di euro) congiuntamente proposto da Autorità Portuale e Comune di Venezia