Presentati ad Ancona i risultati del progetto europeo Mednet
Sono stati presentati ad Ancona i risultati locali di LISy (Logistic Information System), l’azione pilota dell’Autorità portuale di Ancona avviata nell’ambito del progetto Mednet. Il progetto europeo, per il miglioramento e la semplificazione delle procedure doganali e autorizzative delle merci e delle navi nei porti dell’Unione europea, è entrato in funzione in via sperimentale lo scorso anno nello scalo di Ancona.
“Abbiamo cominciato con lo sdoganamento in mare, grazie all’impegno dell’Ufficio dogane e della Capitaneria di porto”, ha sottolineato il presidente dell’Autorità portuale di Ancona Rodolfo Giampieri, ricordando che per la prima volta i container sono sbarcati con pratiche doganali già eseguite prima del loro arrivo in porto. Il Logistic Infomation System lavora collegando attraverso la rete le imprese e gli uffici deputati a svolgere le pratiche burocratiche; uno snellimento delle procedure che accorcia i tempi e facilita le operazioni di carico/scarico.
“Il sistema acquisito, denominato LISy è predisposto per il dialogo con l’Agenzia delle dogane, le Capitanerie di porto e i sistemi informatici Istat per la raccolta del dato statistico del trasporto marittimo. Il sistema consente di disporre di uno spazio virtuale per la condivisione dei dati tra operatori e amministrazioni pubbliche, con notevoli potenzialità di sviluppo che intendiamo esplorare”, ha spiegato ancora Giampieri, evidenziando l’importanza delle cosiddette infrastrutture immateriali: “l’info-struttura, che diventa anch’essa strategica, nella semplificazione dei tempi e delle procedure, e molto utile agli operatori, a chi fa viaggiare velocemente le merci e al nostro porto”.