Presentati i risultati del progetto IFreightMED-DC su intermodalità portuale
Sono stati presentati a Bruxelles ieri, 29 giugno, i risultati del progetto IFreightMED-DC, l’iniziativa realizzata dal programma MED che riunisce Italia, Spagna, Francia, Slovenia e Croazia per promuovere il trasporto intermodale e l’utilizzo dei corridoi TEN-T. Lanciato a inizio 2013, il progetto è andato avanti per trenta mesi, con uno stanziamento pari a 2,6 milioni di euro – in gran parte cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – puntando sul miglioramento dell’accessibilità dei porti e sulla competitività dei servizi di trasporto merci su rotaia attraverso un approccio multimodale e intermodale. Per l’Italia ha partecipato l’Autorità Portuale della Spezia assieme ad altri quattro partner, la capofila Catalonia (Spagna), Languedoc-Roussillon (Francia), Zahodna Slovenija (Slovenia) e Jadranska Hrvatska (Croazia).
Secondo Presidente dell’Authority Lorenzo Forcieri, “la partecipazione dell’Autorità Portuale della Spezia nel progetto IFreightMED-DC conferma la nostra piena volontà di sostenere e incentivare il trasporto ferroviario per il trasferimento delle merci e per collegare il porto della Spezia ai mercati inland più importanti in Europa”.
“Il supporto dato attraverso il progetto comunitario all’avvio di due nuovi servizi, La Spezia – Frenkendorf e La Spezia – Monaco, rappresenta per noi un risultato molto importante ed un ulteriore elemento di competitività per il nostro scalo che incrementa così l’offerta internazionale alla merce”, ha spiegato ancora, sottolieando come proprio grazie a progetti come IFreightMED-DC che si può dare un ulteriore impulso all’intermodalità e recuperare traffici. Nello scalo spezzino, l’intermodalità raggiunge attualmente un livello del 35%.
“Per il nostro territorio si è trattato di una grande opportunità: la nostra Authority ha condotto un’analisi dettagliata delle esigenze degli operatori e della potenziale nuova domanda di traffico, rafforzando gli scambi sui due corridoi europei (TEN-T) cui è collegata (1 e 5) e avviando due nuovi servizi intermodali internazionali”, ha dichiarato a margine della presentazione al Parlamento europeo l’eurodeputato spezzino Brando Benifei.